Genetica e Allenamento: che legame c’è?

Si sente spesso parlare di genetica e di come alcune persone sono “geneticamente” più portate di altre in alcuni campi. 

Ma cos’è la genetica e cosa influenza nel concreto? 

In questo articolo approfondiamo in che modo la genetica determina la tua struttura corporea e la tua forma fisica, cosa puoi modificare e come ottenere il massimo dei risultati in palestra per il tuo caso specifico. 

Cos’è la genetica e come influenza il tuo corpo? 

La genetica, o meglio il patrimonio genetico, è l’insieme di geni che costituiscono il DNA, responsabili di dare istruzioni al corpo sulle varie attività. 

Si parla di genotipo quando si fa riferimento all’insieme di geni, mentre di fenotipo quando ci si riferisce alla caratteristica fisica che quel gene rappresenta. 

Per quanto riguarda la forma fisica, la genetica influenza diversi aspetti, molti dei quali non si possono scegliere. 

Ad esempio, la genetica determina quanto sei alto, di che colore sono i tuoi capelli e i tuoi occhi, ma anche se sei predisposto alla magrezza o alla muscolosità, o ad accumulare grasso corporeo su pancia e addome o su gambe e glutei. 

Questo significa che esistono soggetti che costruiscono massa muscolare più facilmente rispetto ad altri. Oppure alcune persone hanno gambe e braccia più longilinei, mentre altre hanno arti brevi. 

In questi casi si parla di biotipi corporei, che approfondiamo di seguito. 

I Biotipi corporei

Si distinguono generalmente tre biotipi corporei. 

Il biotipo ectomorfo è caratterizzato da arti lunghi e magri, da una bassa percentuale di grasso corporeo e dalla difficoltà a costruire massa muscolare. 

Il biotipo mesomorfo è caratterizzato da una equa distribuzione del grasso corporeo e da una struttura forte e muscolosa. 

Il biotipo endomorfo è caratterizzato da arti brevi e dalla predisposizione ad accumulare molto grasso corporeo e poca massa muscolare.

Conformazione androide (a mela) e ginoide (a pera) 

In base alla distribuzione del grasso corporeo si distinguono inoltre due conformazioni corporee. 

La conformazione androide, o forma “a mela”, è tipica degli uomini. Il grasso si accumula soprattutto intorno a pancia e vita. Questo tipo di grasso è più pericoloso per la salute, ma è anche più facile da perdere rispetto al grasso ginoide. 

La conformazione ginoide, o forma “a pera”, è tipica delle donne. Il grasso si accumula sopratutto su cosce, glutei e fianchi. Questo tipo di grasso è più difficile da togliere, a causa dei diversi recettori presenti nelle cellule. 

É possibile modificare la propria genetica?

I biotipi visti fino ad ora non si possono scegliere né modificare. Tuttavia, è possibile migliorare la propria forma fisica con un programma personalizzato e specifico. 

Conoscere a quale biotipo appartieni, permette di scegliere la strategia corretta e migliore da seguire in un programma di allenamento e di alimentazione. 

Quello che è sotto al tuo controllo e puoi modificare è il tipo di attività fisica che svolgi, la frequenza, l’intensità e il volume sui vari distretti muscolari allenati. 

Per quanto riguarda l’alimentazione, è possibile modulare la quantità di calorie e la distribuzione dei vari nutrienti – carboidrati, proteine e grassi – per ottenere il massimo dei benefici per il tuo caso specifico. 

Conoscere il proprio biotipo permette quindi di valutare con il tuo Personal Trainer quali sono degli obiettivi mirati e sostenibili. In seguito, è possibile stilare un allenamento personalizzato e finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo stesso. 

Presso la nostra palestra, sono a tua disposizione i nostri Personal Trainer qualificati, che ti affiancano sia nella programmazione dell’allenamento che nello svolgimento dei vari esercizi. 

É possibile inoltre prenotare una consulenza con il Nutrizionista per ricevere una dieta personalizzata e finalizzata al raggiungimento del tuo obiettivo in modo sano e sostenibile. 

Ti aspettiamo! 

Lo Staff di Fisiotonica